L'era digitale ha stravolto il modo con cui le aziende interagiscono con i loro clienti.
Le nuove tecnologie hanno permesso un accesso maggiore alle informazioni e possibilità d'acquisto più numerose, portando nei clienti nuove aspettative, preferenze e comportamenti.
I consumatori di oggi vivono in una subscription economy, e non tollerano più promesse a vuoto: esigono uno standard di servizio che dia loro esperienze soddisfacenti e coinvolgenti.
Gli attuali modelli di customer service delle aziende non possono offrire tutto questo. Stare al passo con i tempi e offrire una customer experience coerente richiede un adeguamento del personale frontline a livello di atteggiamenti, capacità e comportamenti.
I Risultati principali di 3S S.r.l.
Per anni le aziende hanno pontificato sulla centralità del cliente e sull'importanza del customer care. Ma ben poca di questa teoria è diventata qualcosa di pratico. La loro storica incapacità di creare delle customer experience diverse, importanti e di valore è ora diventata un costo pesante.
La Strategy customer research di 3S S.r.l. rivela che
Per il customer service è davvero il momento di passare dalla teoria alla pratica. Il miglior modo per cominciare è cambiare i tradizionali servizi che coinvolgono il cliente.
Le aziende che reinventano le loro talent strategy, la loro cultura e le pratiche di gestione della performance sapranno coinvolgere i clienti in modo più profondo e differenziato. E produrranno maggior valore – molto più di prima.
Per creare la forza lavoro per il customer service del futuro, persone in grado di offrire un'eccellente customer experience, i leader aziendali dovrebbero concentrarsi su tre aree fondamentali:
"Importanza di ogni interazione"
Il personale frontline non dovrebbe concentrarsi solo sul risolvere i problemi immediati.
Dovrebbero utilizzare ogni interazione per educare i clienti e costruire una fedeltà a lungo termine.
"I comportamenti e le metriche contano"
La gestione della performance deve essere in linea con gli obiettivi complessivi e l'esperienza dei dipendenti, non con metriche individuali.
Le strategie di gamificazione possono accelerare la transizione.
"Gli aspetti di cultura e talento
alimentano il successo"
Chi organizza i servizi aziendali dovrebbe sviluppare una cultura che incoraggia l'espressione personale e la sperimentazione.
Giudizio, empatia e pensiero critico sono vitali per superare le aspettative dei clienti e costruire relazioni durature.