• Lingua:
  • 0295038631

High Availability



Il concetto di high availability (alta affidabilità) si applica ad architetture che hanno come obiettivo la riduzione al minimo dei tempi dell’interruzione del servizio in caso di "fault" del sistema informatico.
Nelle architetture H.A. fornite da 3S S.r.l. Solutions Services Systems non si fa riferimento ad un singolo oggetto informatico, ma ad un sistema distribuito in grado di gestire una serie di problematiche hardware e software e garantire un ottimo livello di affidabilità.
Lo scopo di un’architettura "fault tolerant" è quello invece di "tollerare" il guasto, di mitigare i suoi effetti e preservare comunque le funzionalità del sistema. Quando un componente si rompe, viene bypassato e vengono eseguite le necessarie operazioni di recovery, mentre l’utente avverte solo un "rallentamento" del sistema.

Clustering


Le architetture cluster garantiscono affidabilità, sono scalabili, in quanto il numero dei componenti del sistema può essere aumentato e potenziato ed il costo complessivo di un impianto non è paragonabile all’investimento necessario per un sistema "fault tolerant" completo.

Load balancing


Soluzione "load balancing" o "distribuzione del carico", permette un attento coordinamento e bilanciamento delle risorse di ogni nodo, che suddivide equamente lo sforzo elaborativo, nonchè il traffico di rete e l’input/output.

Vantaggi per il business


            Riduzione dei tempi di inattività del sistema e delle perdite di informazioni
            Automazione della protezione e del ripristino di sistemi e di dati, per massimizzare la produttività e le risorse IT
            Rispetto di SLA impegnativi e aspettative di business
            Ottimizzazione delle strategie di business continuity e disaster recovery
            Numerosità delle piattaforme supportate
            Affidarsi ad una configurazione di alta affidabilità non equivale a mettersi al riparo da ogni problema.
            Un ambiente "fault tolerant" o H.A. può portare enormi benefici al difficile compito di garantire un servizio, ma ogni soluzione adottata deve essere considerata come una parte dell’amministrazione complessiva dei sistemi, senza rinunciare ad un opportuno piano di disaster recovery, che 3S S.r.l. Solutions Services Systems ha la possibilità di fornire.